top of page
Writer's pictureRobin Black

Alla scoperta dell'arte di Susan Leyland: la storia dietro la sua scultura in stile Horse Block



Susan Leyland, nata nel Regno Unito nel 1952, vive in Italia dal 1978.


Dal 2000, Leyland ha coltivato la sua passione per l'arte e i cavalli, facendo dei cavalli il suo soggetto e trasformandoli in un mezzo espressivo nelle sue sculture. Cerca soluzioni innovative sia nella forma che nella composizione.


Susan Leyland è nota per il suo stile inconfondibile, Horse Block Sculpture, caratterizzato da forme fluide di cavalli che si fondono con rigorose figure geometriche con linee dritte e angolate.




 

Equustyle: Quali sono le tue sculture più importanti?


Susan Leyland: un monumento commemorativo pubblico a cavallo da guerra a grandezza naturale di 1 1/2 che si trova sulla rotonda di Ascot, nel Regno Unito, per ricordare le sofferenze di milioni di cavalli, muli e asini durante la prima guerra mondiale. 2018


Descrivendo il processo di creazione dell'opera, in un articolo di ArtUK.org , Leyland ha affermato: "Ho trascorso quattro anni dal momento in cui ho ricevuto l'incarico fino alla finalizzazione del bronzo presso la Black Isle Foundry di Nairn, imparando solennemente a conoscere la prima guerra mondiale, disegnando più di 200 schizzi, leggendo e cercando su Internet, in modo che la guerra diventasse parte di me, da interpretare e trasferire emozioni nel monumento, non come spettatore o estraneo, e per essere in grado di ritrarre questo monumento solenne con la massima dignità e stima per quegli animali, ricordando la loro sofferenza e le loro difficoltà".


La scultura non raffigura alcun tipo di razza o cavallo in particolare. È stata realizzata tenendo conto della perdita umana e di altri equini, muli e asini.


Un'installazione da me progettata e modellata, composta da cinque cavalli in bronzo a grandezza naturale che trainano il carro del dio del sole Helios, è stata installata al SunWorld Bà Nà Hills Resort, a Dà Nang, in Vietnam , nel 2020. Grand Cascade è un insieme di oltre 40 sculture artistiche a tema dell'antica mitologia greca.


Secondo l'autore di "Bà Nà Hills lancia il nuovo progetto Grand Cascade dal 30 aprile al 5" in Vietnam Insider, la scultura di Leyland è "La più importante nell'insieme di statue dorate di Grand Cascade è il gruppo centrale di statue presso la fontana, dove il dio del sole Helios controlla il carro trainato da cinque destrieri. Visto da lontano, gli spettatori hanno la sensazione che gli zoccoli del cavallo stiano pedalando sulle onde, volando, balzando in avanti".


Equustyle: In che modo la tua educazione nel Regno Unito ha influenzato te e, di conseguenza, la tua arte?


Susan Leyland: La mia educazione nel Regno Unito è stata felice. Sono nata a Whiston, Lancashire nel 1952 e sono cresciuta in Inghilterra vicino a Cambridge. Mio nonno mi regalò un pony all'età di 4 anni, creando il mio legame con i cavalli. Mi piaceva disegnare e dipingere fin da piccola, e di solito i cavalli, ma solo più avanti nella vita ho scoperto la scultura.


Le mie prime mostre di disegno e scultura si sono tenute nel 1998 e nel 1999. Un anno dopo, nel 2000, ho tenuto una mostra personale a Saratoga Springs, NY. Il successo di queste mostre mi ha spinto a dedicarmi alla scultura a tempo pieno.


Equustyle: Dove lavori?


Susan Leyland: Lavoro in silenzio e per lunghe ore nel mio studio toscano, una vecchia stalla, nell'uliveto, ma amo anche l'emozione di viaggiare, le mostre e incontrare persone. Sono appena tornata dal Regno Unito, dove le mie sculture in bronzo e argilla sono state esposte alla Gallery 8, St James's, Londra, dove sei sculture hanno trovato nuovi collezionisti.


Equustyle: Qual è il processo creativo alla base della tua scultura?


Susan Leyland: Cerco nuove idee e le elaboro disegnando e studiando schizzi. Sono ispirata a esplorare e sperimentare, cercando l'espressione in una forma innovativa da ciò che vedo e sento dentro.


Inizio con un disegno, decido le dimensioni, realizzo la base, poi vengono aggiunti i cavalli e le forme prendono forma. Lavorare a una scultura può richiedere da una settimana a due mesi, a seconda delle dimensioni e del numero di cavalli. Il pezzo deve asciugarsi completamente prima della cottura, che può richiedere un altro mese. La scultura viene cotta in una fornace per una settimana, raggiungendo oltre 1000 gradi



Equustyle: Quali materiali e tecniche utilizzi per le tue sculture?


Susan Leyland: Lavoro con un'argilla semirefrattaria grossolana a base d'acqua, difficile da lavorare ma bella e resistente alle rotture quando cotta. Lavoro anche con altri materiali come cera, argille non a base d'acqua, polistirolo per ingrandimenti e bronzo.



Equustyle: Chi sono i tuoi clienti e dove si possono vedere i tuoi lavori?


Susan Leyland: I miei clienti provengono da tutto il mondo, amanti dell'arte e amanti dei cavalli. I miei lavori si trovano nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada, in Thailandia, in Cina, in Australia, in Italia, in Russia, in Svezia, in Francia, in Germania, in Svizzera, in Portogallo, in Asia e nei paesi arabi.


I miei lavori possono essere ammirati in Italia presso la Galleria Barbara Paci, Forte dei Marmi e Pietrasanta, la Galleria Brancacci, Firenze e in Germania presso la Kunstgalerie Bech. I miei lavori sono rappresentati in tutto il mondo da Alan Kluckow Fine Art, Sunningdale, Regno Unito. Espone nel Regno Unito presso la Country House & Stables Gallery, la Osborne Studio Gallery e la Norton Way Gallery.


Le mostre più recenti hanno avuto luogo presso la Gallery 8 di Londra e la Country House & Stables, Berkshire, Regno Unito.


Equustyle: Quali sono i modi migliori per i potenziali clienti di mettersi in contatto con te?


Susan Leyland: Vorrei chiedere a chiunque fosse interessato di visitare il mio sito web www.susanleyland.com e il mio profilo Instagram Susan Leyland, per poter vedere e comprendere più a fondo il mio lavoro.

È possibile contattarci direttamente via email susan.leyland.com o tramite messaggio Instagram.


 

Ulteriori informazioni sulle sculture di blocchi di cavalli di Susan Leyland


Susan Leyland è nota in tutto il mondo per la sua Horse Block Sculpture. Il suo lavoro è accolto con successo internazionale dai collezionisti d'arte e dagli amanti dei cavalli per la sua unicità nella forma e nel concetto, nonché per la qualità, l'armonia e la bellezza.


Le sculture Horse Block hanno un aspetto originale. I suoi cavalli si fondono con le basi creando un flusso di forme e spazi negativi. Le basi sono spesso architettoniche, geometriche, simili a piedistalli o basano l'opera con semplici rettangoli, quadrati o sfere.


Leyland intraprende studi preparatori prima di iniziare a lavorare alle sue sculture. Una scultura in argilla può richiedere due o più mesi per essere realizzata, a seconda delle sue dimensioni e complessità. Quando una scultura è completata, ci sono tempi di asciugatura precisi da seguire, dopodiché, quando è completamente asciutta, viene cotta presso la MITAL terre-cotte works Impruneta.


Le sculture di Susan Leyland sono pezzi unici e originali, modellati in argilla artistica semirefrattaria o realizzati in bronzo e sono corredati da certificato di autenticità.










Nota dell'editore: Sleeping Horse è una scultura di blocchi di cavalli di Susan Leyland che ho scoperto più di due anni fa. Sono stato subito colpito dalla bellezza e dall'arte delle sue sculture equine.



0 views

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page